FIDIA Chi siamo

Dalla Ciociaria alla Svizzera e rami a Montecarlo e Nizza.

FIDIA Group è partita da lontano fino ad oggi

presente ovunque ci sia una ristrutturazione

del settore luxury da realizzare.

Un po di noi

La storia della Fidia Group SA non ha radici ma fondazioni. Perché nasce con il cemento: A fondarla e a lavorare ad Alatri è stato Sisto Pitocco insegnandolo ai suoi due ragazzi, Dario e Giuseppe.

L’insegnamento di Sisto è stato che:

“i lavori devono essere puliti, realizzati in tempi rapidi, con manodopera qualificata, a regola d’arte”.

Da dove parte FIDIA

La realtà di FIDIA GROUP parte da lontano, con il lavoro fatto da Sisto.

Sisto Aveva una piccola azienda artigiana di Alatri, nella quale hanno mosso i primi passi Dario e Giuseppe. 

Lì hanno capito il senso ed il valore della parola “lavoro”. Per questo hanno voluto mantenere una conduzione sempre familiare: I due fratelli condividono visioni e scelte.

“Se si lavora con passione non si smette mai di stare sul cantiere. Lo si fa in maniera più ampia, con più competenze e responsabilità. Ma si continuerà sempre a sporcarsi le mani lavorando sodo per ore ed ore. Non mi vergogno di dire che aiuto i miei operai soprattutto quando si tratta di lavorare il marmo.”

Dario Pitocco

Il passaggio dalla piccola impresa di Alatri al mondo del luxury

Il vero punto di svolta arriva sul finire degli anni 80: nel 1988 per la precisione, quando FIDIA ottenne l’appalto per la realizzazione della Città Bianca di Veroli, la Clinica Villa Azzurra a Mentana e la ristrutturazione dell’INI di Grottaferrata.

Questi lavori furono un trampolino di lancio che proiettò la compagnia su contesti nazionali grazie alla precisione, pulizia e la regola d’arte nella realizzazione dei lavori.

Il passaggio al Luxury

Dalla ristrutturazione di una villa di lusso, di oltre 3000 metri quadrati di un famoso imprenditore della moda, nasce la scelta di concentrarsi nelle costruzioni di ville di lusso, opere e centri commerciali di alta gamma. 

Questa decisione fu netta, eliminare lavori a basso costo e di scarsa qualità concentrandoci su lavori luxe sia in Italia e all’estero.

Nel 2011, a seguito della crisi economica,  decisi di trasferirmi in Svizzera, precisamente a Ginevra. L’Hotel Crowne Plaza di Ginevra affidò la ristrutturazione di 450 stanze e 450 bagni. Fu un lavoro impareggiabile, qualcosa di strepitoso ed emozionante, un lavoro dal sapore italiano fatto con l’utilizzo di materiali made in Italy.

Fu come nel domino l’effetto fu a cascata e di lì a poco arrivarono molte commesse in tutta la Svizzera,

la scommessa che facemmo in Italia puntando sulla qualità fu la carta vincente.

Dopo il Crowne Plaza arrivano altri incarichi di pregio…

La manodopera ciociara è molto apprezzata all’estero e questo e questo è unorgoglio per FIDIA.

La dedizione dei lavoratori partiti dalla provincia di Frosinone hanno soddisfatto clienti come la Famiglia Rothschild, boutique come Louis Vuitton, Burberry, Dior, Hermès e catene come Crowne Plaza, Plaza di Nizza ed il Gruppo Manor.

Il Lavoro di squadra

Il nostro punto di forza è far parte di un’associazione d’imprese dove è presente il gruppo Gitaly di Pesaro, leader nell’arredamento artigianale in tutta la Svizzera e la Francia. E la Tecknics SA francese leader mondiale nell’arredamento di lusso di boutique, hotel, ville… Cosi facendo diamo un servizio completo ai nostri clienti.

LA STAMPA PARLA DI NOI

I Fratelli Pitocco: Da Alatri ai cantieri Luxe di Ginevra

Dario per essere il “re delle costruzioni di lusso”, come ti hanno definito, non è una cosa così scontata da guadagnarsi da un giorno all’altro….

leggi tutto l’articolo cliccando qui

Il Messaggero

Quando un’azienda diventa leader del lusso in Europa

Da padre in… figli nel solco della tradizione, lavoro e amore per l’azienda di famiglia. Quando una impresa edile, la “Fidia Group SA” oggi guidata da Dario e Giuseppe Pitocco grazie alla tradizione familiare, passione, capacità, coraggio, caparbietà esce fuori dai confini dell’amata città natale, Alatri, per sbarcare ed affermarsi in tutta Europa. Diventando oggi un gruppo riconosciuto a livello nazionale e internazionale, con sede a Ginevra, nel settore delle costruzioni del lusso dando occupazione diretta a oltre settanta dipendenti tra l’Italia e l’estero. Una storia che da sogno è oggi realtà e un esempio da seguire

Leggi tutto cliccando qui

Gente Comune

Seguici sui nostri canali social